La Groenlandia non era tutta verde by Gianluca Lentini

La Groenlandia non era tutta verde by Gianluca Lentini

autore:Gianluca Lentini [Lentini, Gianluca]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Egea


E siamo dunque arrivati ai numeri chiave: la temperatura superficiale della Terra è aumentata di 1,09 °C rispetto al livello preindustriale, che qui si definisce a partire dal periodo di riferimento 1850-1900 (ossia il primo periodo della storia recente nel quale è ritenuta sufficiente la presenza, la completezza e l’omogeneità di serie termometriche secolari). È aumentata in modo particolare sulle terre emerse e la tendenza che si è comprovata è quella di un progressivo riscaldamento, con ognuno degli ultimi quattro decenni più caldo del precedente, con l’ultimo decennio completo, quello conclusosi nel 2020, più caldo di 1,09 °C rispetto al periodo di riferimento 1850-1900.

Questi i dati puri dell’IPCC per quanto concerne il riscaldamento globale, in prima analisi scevri di ogni genere di attribuzione, ma il passo immediatamente successivo è proprio l’attribuzione del riscaldamento globale osservato e la quantificazione della stessa attribuzione:

Il range totale di incremento di temperatura globale superficiale di origine antropica dal 1850-1900 al 2010-2019 è tra +0,8 °C e +1,3 °C, con migliore stima pari a +1,07 °C. È probabile che i gas serra ben rimescolati abbiano contribuito a un incremento compreso tra +1,0 °C e +2,0 °C, che altri fattori umani (principalmente gli aerosol) abbiano contribuito a un raffreddamento tra 0,0 °C e –1,0 °C, e che fattori naturali abbiano modificato la temperatura superficiale globale tra –0,1° C e +0,1 °C. […]. È molto probabile che i gas serra ben rimescolati siano i responsabili principali del riscaldamento della troposfera dal 1979 […].



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.